SISTEMI SOLARI TERMICI

Solare termico
Il solare termico è oggi la tecnologia pulita che sfrutta la fonte energetica più abbondante e disponibile che abbiamo. Il Sole.
L'applicazione più comune è il collettore solare termico utilizzato per scaldare acqua sanitaria. Un metro quadrato di collettore solare può scaldare a 45÷60 °C tra i 40 ed i 300 litri d'acqua in un giorno a secondo dell'efficienza che varia con le condizioni climatiche e con la tipologia di collettore tra 30 % e 80%.

Un impianto Solare Termico è concepito per produrre Acqua Calda Sanitaria come applicazione principale e più comune, tuttavia viene sovente utilizzato per produrre energia termica per il riscaldamento degli ambienti, in abinamento con impianti di riscaldamento che lavorano a basse temperature, come gli impianti a pannelli radianti a pavimento o gli impianti a radiatori a bassa temperatura

I sistemi Solari Termici sono assolutamente flessibili dal punti di vista della configurazione dell'impianto e permettono la configurazione di numerose tipologie impiantistiche.

I vantaggi

Oltre alle numerose configurazioni impiantistiche permesse, il vantaggio principe di un sistema Solare Termico è indubbiamente il risparmio energetico e dunque economico che consente.

Il solare termico, più di altri sistemi solari, consente di ammortizzare i costi in tempi brevi, sia per il costo iniziale d'acquisto, sia per gli sgravi fiscali introdotti di recente.

Risparmiare con il sistema solare termico

Un sistema solare termico, sia esso destinato alla produzione di acqua calda o all'integrazione all'impianto di riscaldamento, sfrutta l'energia solare per produrre energia termica.

Nei mesi più caldi dell''anno il sistema è in grado di coprire il 100% del fabbisogno energetico di una famiglia. Ciò significa che la caldaia non deve mai entrare in funzione.

Nei mesi più freddi il sistema smette di operare al 100%, ma consente di fornire quell'apporto energetico sufficiente per coprire buona parte dei consumi di energia termica primaria altrimenti necessari, con notevoli ripercursioni nella bolletta.

Impianti ad hoc per ogni esigenza

I fattori che possono incidere sul risparmio energetico sono molteplici: il costo dei combustibili, che continua ad aumentare, la resa del sistema in base all'orientamento del tetto, alla presenza di zone d'ombra e alle condizioni meteorologiche, la presenza di caldaia a gas o di uno scaldabagno elettrico, la quantità di acqua calda che ciascun componente del nucleo familiare è abituato a utilizzare.

Tutti questi fattori incidono, in positivo o in negativo, sul risparmio annuo.
Idrocal saprà indicare qual è l'impianto più idoneo, quantificando il risparmio economico annuo.

Realizzazione: LocoStudio Communication